Accademia Symposium è un’opportunità per i ragazzi dopo la terza media di affacciarsi subito al mondo del lavoro accostando una seria formazione culturale e professionale che garantisca competenze aggiornate e condivise con le aziende del settore agroalimentare.
A partire dall’a.s. 2024/25 Accademia Symposium partecipa alla sperimentazione “4+2”, promossa da Regione Lombardia, con l’obbiettivo di formare tecnici della filiera agroalimentare. Al termine del terzo anno i ragazzi sosterranno l’esame di Qualifica professionale; al termine del quarto anno è previsto, invece, sia l’esame di Diploma regionale, sia l’esame di Maturità. Concluso il percorso della scuola superiore sarà possibile accedere al biennio ITS.
Accademia Symposium si trova a Rodengo Saiano presso il convento dei Frati Francescani nel cuore della Franciacorta, territorio di eccellenza nel campo vitivinicolo e agroalimentare. In accordo con le aziende, abbiamo individuato due percorsi specifici che sfoceranno nelle maturità in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” e “Enogastronomia e Accoglienza”